Whistleblower è il dipendente di un'amministrazione che segnala agli organi legittimati ad intervenire in seguito a violazioni o irregolarità commesse ai danni dell'interesse pubblico.
Il Decreto Legislativo n. 24-2023, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Nella pagina sono disponibili:
- il link per collegamento alla piattaforma informatica WhistleblowingPA per la segnalazione interna di illeciti al Comune di Rittana
Inoltre, è operativa l'applicazione informatica dell'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per l'acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti (link: https://segnala.anticorruzione.it/form). Tale applicativo costituisce canale di segnalazione esterna al Comune di Rittana.